AGENZIA TOMMASINI
Rappresentanze industriali Alessandro Tommasini
Dal 1975 il miglior partner per la componentistica meccanica ed elettronica della tua azienda
L’agenzia muove i suoi primi passi negli anni 70, quando il settore dell’automazione e di produzione di macchine automatiche è ancora in una fase quasi esclusivamente meccanica: sono numerosissime le aziende, o le piccole officine, che stanno nascendo e si gettano in un mercato in pieno fermento.
In questo momento nasce l’esigenza di conoscere nuove soluzioni tecnologiche, di ricevere preziose consulenze ed infine di reperire componenti e materiali efficienti ed affidabili: l’agenzia si inserisce perfettamente in questo contesto, nel quale la circolazione di informazioni non è così rapida, come siamo abituati ad intenderla attualmente, apprendendo e divulgando rapidamente informazioni utili ed innovative, consigliando e fornendo la componentistica meccanica adeguata come ad esempio i giunti oleodinamici di avviamento, i gruppi freno-innesto elettromagnetici prima da comporre e poi preassemblati, i primi variatori elettronici a parzializzazione e a scorrimento rigorosamente analogici.
Col passare dei decenni poi, l’automazione vede in modo sempre più rapido ed inarrestabile l’ingresso dell’elettronica di controllo e di potenza, e con essa l’evoluzione del settore verso nuovi traguardi fino a qualche anno prima impensabili. L’agenzia accompagna questa fase, comprendendo da subito l’impatto che ne conseguirà, aggiungendo prodotti innovativi che poi, col passare degli anni, diventeranno di larghissima diffusione, come gli inverter, che andranno in modo sempre più evidente a sostituire opzioni meccaniche quali i gruppi freno/frizione, fino a farli quasi scomparire. Le motorizzazioni elettriche e le trasmissioni meccaniche di movimento rimangono e rimarranno in ogni caso parte integrante del pacchetto di fornitura proposto dall’agenzia.
Venendo al presente, l’agenzia ha proseguito nel cammino di integrazione dell’elettronica di potenza, diventata oggi parte predominante e fondamentale della proposta commerciale, dove tutte le tipologie di motorizzazioni fornibili, passando da quelle asincrone, ai servomotori fino ai passo passo, necessitano di gestioni sempre più accurate e personalizzabili.
Oggi rappresentiamo i migliori marchi produttori di componenti di automazione industriale per le regioni Emilia-Romagna e Marche, con facoltà di intervento anche in Toscana, Umbria e Abruzzo. Forniamo loro i migliori Motori asincroni, Motoinverter, Inverter, Filtri di rete EMC, Resistenze di frenatura, Alberi ad espansione, Sistemi di frenatura a pinza, Sistemi di protezione e fissaggio cavi, Trasformatori UL e reattanze, Soffianti e pompe per il vuoto, Giunti rotanti.
Ma l’attenzione è già rivolta al futuro, come sempre con un certo anticipo sui tempi, aggiornando le proprie conoscenze e competenze verso le automazioni con controllo digitale e remoto, verso gli strumenti che adeguino le soluzioni dei clienti alle più recenti e stringenti normative di sicurezza, ed alle nuove ed innovative motorizzazioni lineari e ai motori torque diretti che semplifichino di nuovo (e come già fatto anni addietro) i progetti meccanici, e che dirigano i clienti verso quello che è il prossimo passaggio inevitabile, e cioè quello del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.
I MIGLIORI MARCHI
Guarda i prodotti e le aziende che rappresentiamo
I nostri partner